GfK@ROI 2019 

Analizzare i dati giusti con metodologie adeguate per prendere le giuste decisioni di business

IT_2019_ROI eventi_invite_600

La misurazione del ROI e la definizione del Marketing Mix ideale sono oggi una sfida sempre più importante. Per le aziende è fondamentale adottare approcci innovativi per ottimizzare gli investimenti promozionali‚ Media e Digital. Per creare un momento di confronto su queste tematiche, GfK ha organizzato lo scorso 8 novembre la seconda edizione dell'evento GfK@ROI.

L’incontro è stato incentrato sulle testimonianze di alcune aziende di spicco (Google, Samsung e Huawei) che hanno raccontato le sfide affrontate e i benefici avuti dalle analisi GfK focalizzate sul ROI. Il tutto è stato reso più chiaro e tangibile grazie alla presentazione di case history reali, realizzate con un approccio metodologico solido e statisticamente “robusto” che permettesse di spiegare le performance di vendita (fonte GfK POS Tracking). I Guest Speaker hanno inoltre spiegato come i modelli utilizzati siano stati adattati alle loro domande chiave, per supportarli nel prendere le decisioni migliori.

Durante l’evento è stato anche presentato il nuovo portale GfK Media Mix Optimizer, un “laboratorio” che permette di visualizzare i KPI misurati e utilizzarli per simulare diversi scenari di allocazione del budget. Il fine ultimo è quello di capire come le proprie vendite sarebbero potute essere massimizzate a fronte di una diversa distribuzione degli investimenti media e digital.

Inoltre, anche in risposta alle sfide lanciate dai nostri Clienti, il tema ROI è stato ampliato per unire un ulteriore tassello: l’impatto che il Brand ha sulle vendite, anche nel lungo termine. Infine, a chiusura del cerchio, si è parlato di analisi GfK di Brand Lift, che consentono di valutare il ruolo che ogni mezzo e ogni campagna può avere nella costruzione dei KPI di Brand.

IT_2019_ROI event slide

Se il tema “ROI” è stato il focus dell’evento, la sua corretta misurazione ne è stato un po’ il “mantra”: in più momenti gli esperti GfK hanno sottolineato l’importanza di avere a disposizione le informazioni giuste (dati robusti e solidi) e di analizzarle con metodologie adeguate per poter prendere le giuste decisioni.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle analisi ROI di GfK?
Compila il modulo qui a fianco e sarai ricontattato dal nostro team!