Climi Sociali e di Consumo 2018

Disponibili i risultati più aggiornati dello studio che monitora il sentiment degli italiani

 

Il 2017 è stato un anno di luci e ombre per i consumatori italiani: il sentiment è migliorato, ma sono cresciute anche le preoccupazioni per il futuro economico della propria famiglia.

Questo clima incerto ostacola i consumi e in chiusura d’anno la ricerca di autoconcessività negli acquisti è divenuta più selettiva, privilegiando alcuni ambiti di spesa (generi alimentari, cura della persona, benessere, salute) a scapito di altri.

Scopri di più nell'infografica sottostante:

IT_Promo_ConsumerClimate2018_v2

Sarà importante monitorare l’evoluzione dello scenario nei prossimi mesi, per capire se la crescente selettività negli acquisti è:

Un trend destinato a consolidarsi? Acquisti orientati su alcuni ambiti, a scapito di altri
Un rallentamento tattico? Gli italiani vivono un momento di stallo, mentre cercano di capire quale sarà la direzione del Paese (in termini di governo, fisco, economia, quadro internazionale ecc.)
Un primo segnale di un rallentamento più generale? Nei prossimi mesi potrebbero tornare centrali l’attenzione spasmodica ai prezzi e alla convenienza

A queste e a molte altre domande risponderà l’edizione 2018 di Climi Sociali e di Consumo, l’Osservatorio GfK che monitora le percezioni e le aspettative di consumatori e aziende rispetto all'andamento della società e del mercato in Italia.

Il report con i dati relativi al primo trimestre del 2018 sarà disponibile da maggio 2018.

Compila il form e scarica la presentazione dettagliata di Climi 2018